Novembre 2022: 10 libri in uscita più 1

Novembre 2022: 10 libri in uscita più 1

Novembre…le giornate si fanno più corte. È il momento ideale per leggere… Tantissime le uscite interessanti in libreria. Talmente tante che per questo mese ho aggiunto alla mia canonica lista di 10 un altro titolo. Buona lettura

Novembre 2022: la mia lista

God save the queer. Catechismo femminista di Michela Murgia

Si può essere persone femministe e cattoliche nello stesso tempo? Michela Murgia, cattolica, pensa di sí. E questo audace pamphlet, colto e popolare, sfida il senso comune, e con lucidità e ironia ci spiega perché. «Vorrei capire, da femminista, se la fede cristiana sia davvero in contraddizione con il nostro desiderio di un mondo inclusivo e non patriarcale, o se invece non si possa mostrare addirittura un’alleata. Da cristiana confido nel fatto che anche la fede abbia bisogno della prospettiva femminista e queer, perché la rivelazione non sarà compiuta fino a quando a ogni singola persona non sarà offerta la possibilità di sentirsi addosso lo sguardo generativo di Dio mentre dichiara che quello che vede “è cosa buona”». Come fai a tenere insieme la tua fede cattolica e il tuo femminismo? È una domanda che Michela Murgia si sente rivolgere di continuo. È la stessa che si pongono le persone credenti LGBTIAQ+ e che si pone chiunque debba fare compromessi tra la propria coscienza e i precetti dottrinari, per esempio in merito ad aborto, eutanasia, fecondazione assistita. Per rispondere è necessario capire quali aspetti della vita e della fede siano davvero in contraddizione, e soprattutto se certi insegnamenti non siano semplicemente un’eredità storica da ridiscutere ogni giorno alla luce del Vangelo e della propria intelligenza. D’altronde, lo stesso Dio dei cristiani è contraddittorio: è divino ma anche umano, è uno ma anche trino, è onnipotente ma è morto in croce. Partendo dalla rilettura del “Credo” e attingendo alla propria esperienza personale – la sé bambina piena di dubbi, ma anche la nonna, la madre, la zia, le donne con le quali ha incontrato la fede – Michela Murgia fornisce gli strumenti per affrontare alcune di queste antinomie, e mostra come la pratica della soglia, che rigetta l’appartenenza a un unico recinto, cioè la queerness, sia una pratica cristologica. Accettarla come tale significa riconoscere che «il confine non ci circonda, ma ci attraversa, e che quel che avvertiamo come contraddizione è in realtà uno spazio fecondo di cui non abbiamo ancora compreso il potenziale vitale».

Novembre 2022

Building stories di Chris Ware

Chris Ware ha vinto negli anni premi di ogni genere, dallo Yellow Kid, all’Eisner e Harwey Award ed è stato il primo fumettista ad aver esposto al Whitney Museum. Finalmente arriva in Italia Building stories, l’opera più complessa e straordinaria di Chris Ware, paragonabile, per valore poetico e ricchezza narrativa, all’Ulisse di Joyce; oggetto di studi accademici, Building stories narra la quotidianità avvalendosi del respiro proprio della grande letteratura e spostando i confini della grafica e del fumetto un passo più in là.

In libreria dall’11 novembre per Coconino press.

Io, Jack e Dio di Andrea De Carlo

Mila e Jack sono amici dall’infanzia, da quando passavano le estati insieme a Lungamira. Il loro è un rapporto inframezzato da lunghe separazioni riempite da un’intensa corrispondenza fra l’Italia e l’Inghilterra. Una storia d’amicizia febbrile che pare fermarsi un passo prima dell’amore, finché Jack scompare e di lui non si sa niente per sette anni, per poi ritornare in veste di frate. Andrea De Carlo ritorna ai temi che gli sono più cari, l’amore e l’amicizia, a cui in modo imprevedibile se ne aggiunge un altro: la religione.

Brave ragazze, cattivo sangue” di Holly Jackson

Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l’hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L’indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell’indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell’anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, e Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?

Novembre 2022

I patrioti di Sana Krasikov

Florence, figlia di genitori ebrei e nipote di una donna russa, ha sempre subito il fascino del mondo sovietico. Così all’indomani della Grande Depressione, nauseata dalle contraddizioni americane, decide di trasferirsi in Russia, inseguendo il sogno socialista e un amore oltreoceano. Tuttavia, una volta arrivata, le speranza svaniscono e Florence si trova a fare i conti con un regime sempre più opprimente. In questo romanzo d’esordio l’autrice ucraina Sana Krasikov narra le vicende di tre generazioni in bilico tra due continenti e bloccate dalle forze della Storia e dalle conseguenze delle proprie scelte. Un romanzo storico che è al contempo anche una saga familiare.

Novembre 2022

Tetra-: la terza quartina

Arriva in libreria la terza uscita della casa editrice Tetra-. Questa volta tra gli autori e le autrici troviamo: Giorgia Tribuiani che con Superstar ci conduce in una faida tra i wrestler Hawk e Joe. Cinque anni prima i due si sono fronteggiati in un match che ha determinato l’ascesa di uno e il declino dell’altro. Con I numeri buonissimi, Valeria Viganò ci mostra la realtà psichica di una donna ossessionata. Inconfondibile è poi lo stile di Antonio Moresco che con Il Finimondo riflette sull’attuale situazione sociopolitica internazionale e sui meccanismi che ci hanno portato fin qui. Infine, La piccola gente di Alfredo Palomba è una lunga conversazione telefonica con l’assassino di John Lennon, Mark David Chapman.

Cuore puro di Roberto Saviano

Dario, Giovanni, Giuseppe e Rino sono quattro amici della periferia di Napoli con un’ambizione: giocare a calcio. Coltivano il sogno tra pusher e caporioni che dettano le regole, senza che vi sia alternativa. Il calcio è l’unica speranza per questi quattro amici. Perciò, quando il boss gli offre denaro e palloni per giocare nella piazza di spaccio per loro è un sogno. In cambio dovranno solo urlare ogni volta che vedono avvicinarsi la polizia.

La trilogia di Nerone (Volume 3) di Alberto Angela

Disponibile a partire dal 15 novembre, il nuovo volume di Alberto Angela dedicato alla figura di Nerone chiude il cerchio di una trilogia divulgativa che ha avuto grande successo. 

Roma, 64 d.C. All’indomani del Grande incendio, la città è distrutta, molti quartieri sono ridotti a macerie fumanti e il vento porta con sé la cenere di tutto ciò che è stato distrutto. Gli sfollati sono ovunque e bisogna pensare a ricominciare dopo questa terribile tragedia. L’imperatore Nerone sarà il protagonista indiscusso della rinascita raccontata nel terzo volume della “Trilogia di Nerone”: per sua volontà la città diventerà magnifica, simbolo del potere imperiale, e sorgeranno edifici imponenti che ancora oggi la caratterizzano, come la Domus Aurea.

Al contempo, però, Nerone sarà implacabile nel dare inizio alle persecuzioni dei Cristiani. Con il suo stile unico e appassionante, Alberto Angela ricostruisce e racconta i fatti dell’epoca che lasceranno un’impronta indelebile nei secoli a venire.

Abbà Padre di Roberto Battestini

Roberto Battestini è il fratello di Pasquale e Roberto, membri della famigerata Banda Battestini in attività tra gli anni Settanta e Ottanta. Il padre di Roberto, dopo l’arresto e la morte violenta dei due figli, riversa sul figlio rimasto tutte le aspettative e le nevrosi. Abbà Padre è il racconto scritto e illustrato di questo rapporto tra padre e figlio autolesionistico e complicato.

Cuori di nebbia di Licia Giaquinto

È nella pianura dell’Emilia verso la fine degli anni Novanta, tra la nebbia e lo squallore che avvolgono ogni cosa, che i destini dei protagonisti di questo noir senza redenzione si incontrano. Filippo che frequenta le puttane, sua moglie Mirella che ne è contenta, Nicola che spia i fidanzatini, Natascia che usa le bugie e il suo corpo come armi, Francesco e Patrizia che fanno la corte alla morte, Mirco che attraversa la notte con colpevole innocenza: ognuno di questi personaggi ha un vizio o un’ossessione che li costringerà a confrontarsi con il proprio lato oscuro.

Data di nascita a cura di Teresa Ciabatti

Si viene al mondo molte volte durante la vita: magari con la scoperta del sesso, o con il primo dolore o la prima ingiustizia. E viceversa, la nascita può essere anche una morte. Qual è il momento, come si palesa e a che prezzo? Provano a raccontare questa svolta undici autrici e autori, come Jonathan Bazzi, Pietro Castellitto, i fratelli D’Innocenzo, Fumettibrutti, Giulia Caminito. La curatela è di Teresa Ciabatti.