MERCANTIA 2025: tra sogno e desiderio cosa vi aspetta

Mercantia

Mercantia 2025 sta per aprire i battenti. Mancano sei giorni all’inizio del più grande festival italiano del quarto teatro.

Cosa aspettarci da questa edizione?

Mercantia: l’idea poetica

Mercantia è la terra di un sogno, è una notte di luna piena,
festa del teatro e della vita, luogo d’incontro e di passioni,
è l’uomo che non si arrende e continua il suo canto…

Quest’anno Mercantia celebra il sogno e il desiderio. I sogni ci portano per la loro natura a qualcosa di buono e gioioso , ma ci sono anche sogni oscuri che eclissano la bellezza di questo mondo: la guerra, la povertà, la smania di ricchezza e di successo, il vivere gli uni separati dagli altri altri. Mercantia vuole riportarci al bello, alla condivisione  e a un sogno nato nel 1988 e diventato realtà. E anche se con quello che vediamo nel mondo è naturale essere tristi, Mercantia ci ricorda di sorridere, perchè sorridere ci allena alla felicità.

Allenamento che iniziamo sin da subito con un’accoglienza che ci coccola: Un fiore, un gesto, una carezza (Funicolare/via della Rena).  Dare il  benvenuto al pubblico con un fiore, un gesto o una carezza crea una esperienza teatrale avvolgente sin dall’inizio. Ecco che invece di mettere muri si costruiscono ponti che uniscono lo spettatore allo spettacolo, un’unione nella quale ognuno sente di essere visto e accettato.

La danza

Pippo Delbono, artista di fama internazionale narrava in un suo spettacolo che “bisogna danzare nonostante la guerra“.

La danza è stata un collante di popoli, un propagatore di cultura, un socializzante che ci fa innamorare. Ecco che Mercantia quest’anno dedica ampio spazio a questa nobilissima forma d’arte.

Il Giardino dei lavatoi ospiterà ogni sera un momento dedicato alla musica, al ballo, alla danza. “Balla Balla Ballerino” abbinerà gruppi musicali e gruppi di danza, spaziando dalle tammurriate e tarantelle alla musica celtica, dallo swing al tango argentino, alla danza contemporanea. Un’energia esplosiva che coinvolgerà chiunque voglia scendere in pista e lasciarsi trasportare dall’energia contagiosa della danza.

Ecco gli appuntamenti:

Mercoledì 16 Luglio :Florence Dance Academy “Tango sotto le stelle a Mercantia”

Giovedì 17 Luglio: Le Petit Voyage & Miosotys Dans Academy “Ali”

Venerdì 18 Luglio: Tuballoswing – “TUtti BALLanO SWING”

Sabato 19 Luglio: Musicanti di Bacco – “Ballata Antica”

Domenica 20 Luglio: Jig Rig e Iris Accademia Danze Irlandesi “Fairy Ring. La grande danza celtica”

Incanti Onirici è uno spettacolo di danza che esplora il confine sottile tra realtà e immaginazione, portando il pubblico in un viaggio surreale attraverso il regno dei sogni in un’atmosfera sospesa. La scuola di danza Kinesis di Certaldo ci trasporterà in questa dimensione rarefatta tra sogno e realtà allo Slargo di Via Valdracca.

Il 19 e il 20 Luglio nella suggestiva cornice del parterre di Palazzo Pretorio La Compagnia della Bizzarria d’Amore ci trasporterà nell’eleganza e nel fascino senza tempo delle danze ottocentesche, mentre I Giardini segreti (Sottosuoli Museo di Arte sacra) ospiteranno Corpo celeste, uno spettacolo di Danza e Musica con Ivana Caffaratti e Daniele Dubbini. A Ivana Caffaratti, artista molto legata a Mercantia, verrà assegnato il chiodo d’oro il 19 Luglio alle ore 18.30.

Mercantia e gli ultimi Giardini segreti

I Giardini segreti, fiore all’occhiello della kermesse, quest’anno, al compimento del ventesimo compleanno, ci diranno addio per fare spazio magari a qualcosa di nuovo. I Giardini segreti permettono di godere del festival avvolti in una dimensione più intima, alle volte addirittura nascosta per poi essere nuovamente scaraventati con forza nella festa dello spettacolo, ma con uno sguardo e un animo del tutto nuovi.

Da non perdere saranno sicuramente tre performance di tre artiste straordinarie.

Corpo celeste di Ivana Caffaratti nei Sottosuoli Museo di Arte sacra, una prima nazionale come Geisha di Ada Innocente a Palazzo Pretorio nel Giardino della Casa del Tè. Chiara Bonfanti, con Piccola storia di una separazione proporrà un racconto tragico narrato con leggerezza, quasi a sembrare una fiaba.  Un’ abatjour e un tavolino sono il palcoscenico su cui, con piedi delicati di funambola e cuore allegro di fiaba, la narratrice cammina sul filo teso del lutto.

 Mercantia a Certaldo bassa

Grande attenzione è stata riservata quest’anno a Certaldo bassa che ha visto recentemente l’inaugurazione della nuova piazza, frutto di una consistente opera di riqualificazione. A Certaldo bassa i Manicomics teatro con Opera Clown divertiranno grandi e piccini. Per gli amanti della musica I BrassatoDrum gireranno per il paese esibendosi in un Mashappone. In Via 2 giugno si alterneranno Zoert One Man Band  con Music Stroll” e Malto.

Mercantia promette anche quest’anno di non deludere le aspettative. Quaranta compagnie teatrali e oltre cento artisti provenienti da tutto il mondo porteranno gioia, bellezza e sogno tra le strade, le piazze, i giardini della città di Boccaccio.

PROGRAMMA COMPLETO

Autore