Mostre di Settembre: le 5 assolutamente imperdibili

Mostre
Mostre da non perdere a Settembre: un grande inizio di autunno

Ufficialmente l’estate finisce il 21 Settembre ma, passato Ferragosto, si comincia a fare i conti con l’autunno che verrà.

Non so voi ma a me, settembre mette addosso una gran voglia di fare e visitare. Il mondo dell’arte sembra essere perfettamente allineato con me, ripartendo  alla grande con un mese di settembre carico di mostre in tutta Italia.

5 mostre a Settembre da non perdere

Un’epopea pop
Mar, Museo d’Arte della città di Ravenna
11 Settembre 2021 – 09 Gennaio 2022

Dalla tv alla pubblicità, un’indagine sul Sommo Poeta come simbolo dell’identità culturale italiana.

La mostra Un’epopea pop al Mar di Ravenna celebra il settecentesimo centenario di Dante raccontando ed esplorando la fortuna popolare della sua figura attraverso i secoli e i generi espressivi, dai manoscritti del Trecento fino ai prodotti di merchandising. Il percorso espositivo si articola in diverse sezioni: la memoria di Dante, Dante e l’immagine, Dante e la pubblicità, la Divina Parodia, Dante personaggio, Dante e Beatrice…

Escher
Palazzo Ducale di Genova
9 settembre 2021 – 20 febbraio 2022.

Con oltre 200 opere e i suoi lavori più rappresentativi come Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939)… la mostra Escher presenta in 8 sezioni un excursus dell’intera e ampia produzione artistica di uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell’arte moderna.

Per la prima volta, a Genova il pubblico potrà esperire l’immaginifico universo di Esher tramite inedite sale e strutture fantastiche che saranno messe a confronto con opere di grandi artisti visionari del calibro di Giovanni Battista Piranesi e di Victor Vasarely .

 

Inside Dalí 

Cattedrale dell’Immagine ,Firenze

16 settembre-16 gennaio 2022

Grande novità tra le mostre in arrivo. Inside Dalí è un’esperienza multisensoriale in bilico tra immaginazione e realtà. Il visitatore viaggia verso un universo onirico immaginario e riscopre la vita di uno dei maggior pittori del XX secolo e una vera icona del surrealismo: Salvador Dalí. Inside Dalí  è una suggestiva creazione artistica e multimediale che si concentra attorno alla vita di Salvador Dalí. Un mix di tecnologia all’avanguardia, immagini, veri e propri artefatti, illusioni and allusioni.

Jeff Koons. Shine
Palazzo Strozzi, Firenze
23 settembre – 23 gennaio 2022

Mostre

A Palazzo Strozzi inaugura la più importante esposizione mai realizzata in Italia dedicata a Jeff Koons. A cura di Arturo Galansino e Joachim Pissarro, la mostra accoglie a Firenze alcune tra le opere più celebri del grande maestro contemporaneo che dalla fine degli anni Settanta a oggi si è imposto come uno degli artisti più importanti (e più ricchi) dell’arte globale.

Frida Kahlo. Il Caos Dentro 

Palazzo Fondi ,Napoli
11 settembre 2021-9 gennaio 2022

Mostre

Nel Caos Dentro la tecnologia è la porta di accesso all’universo della vibrante personalità della donna e dell’artista. Senza dubbio unica è l’esperienza della speciale sala cinema 10D con effetti speciali sonori e tattili, allestita per la proiezione del film di animazione tridimensionale Frida Kahlo – Il Viaggio (DNArtTheMovie) realizzato per la mostra. Seduto comodamente in poltrona, lo spettatore avrà la sensazione di muoversi in prima persona, come trasportato da una macchina del tempo a Città del Messico, insieme a Frida, guardando e sentendo ciò che lei vedeva e sentiva.

Elisabetta Lubrani